Alimentazione computerizzata per bovini

pubblicato in: In evidenza | 0

PROSAGRI nasce nel 1992 e matura in breve tempo esperienza ed  elevata conoscenza  nel campo degli impianti di alimentazione computerizzati per vacche da latte. La PROGETTAZIONE e la REALIZZAZIONE dei nostri impianti sono il frutto della costante ricerca tecnologica ed il rapporto collaborativo con gli allevatori e i nostri rivenditori.

La corretta alimentazione della vacca ho uno stretto legame sia con la produzione lattifera che con lo stato generale di benessere dell’animale. Si devono quindi  rispettare regole molto precise e garantire un elevato livello di affidabilità del sistema. L’esperienza maturata nel corso degli anni ha portato alla realizzazione di un sistema di alimentazione sofisticato che garantisce ad ogni animale un programma di alimentazione individuale, ma allo stesso tempo “user friendly”, cioè di facile utilizzo da parte dell’allevatore.

Ogni animale è dotato di identificatore elettronico (che può essere a collare o all’orecchio).  Quando una vacca si presenta davanti alla mangiatoia di una qualsiasi stazione di alimentazione, viene immediatamente riconosciuta dal sistema che provvede ad erogare il mangime programmato per quell’animale. Nel caso che la vacca abbia già ricevuto la razione prevista, o si trovi in pausa di alimentazione, il mangime non verrà erogato.

Il software di gestione registra tutti i pasti erogati e, a fine giornata o a richiesta, elabora una lista degli animali sotto alimentati. L’allevatore potrà quindi verificarne le cause, intervenendo sull’animale in tempi rapidi.

 

Nella stessa categoria vedi anche: